Proposte per Semplificare la Vita all’Estero

Proposte per Semplificare la Vita all'Estero

Incontri alla Farnesina e Proposte per Semplificare la Vita all’Estero

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dal deputato Simone Billi di oggi 4 marzo 2024 utile a semplificare la Vita all’Estero per tutti coloro che come noi hanno deciso di Vivere in Germania (o dovuto accettare).

Roma, 04/03/2024 – Il deputato Simone Billi della Lega ha recentemente organizzato un incontro presso il Ministero degli Affari Esteri, la Farnesina, per affrontare le problematiche degli italiani all’estero. Nel corso della riunione, Billi ha discusso con il Sottosegretario Giorgio Silli e altri funzionari, dimostrando apprezzamento per la loro disponibilità.

Uno degli argomenti centrali è stata l’emergenza legata ai tempi per rinnovare i documenti nei consolati, con Billi che ha proposto soluzioni concrete. Tra le idee avanzate, l’eliminazione della necessità di rinnovare il passaporto dopo i 70 anni, una pratica già adottata in Spagna. Ha inoltre suggerito l’utilizzo dello stesso kit per acquisire le impronte digitali sia per la Carta d’Identità Elettronica (CIE) che per i passaporti.

L’importanza della digitalizzazione degli archivi consolari e il collegamento tra l’anagrafe consolare e quella della popolazione residente sono stati sottolineati dal deputato. Billi ha anche sollecitato l’accelerazione della richiesta del codice fiscale attraverso Fast-it e la possibilità per gli iscritti all’AIRE di rinnovare la loro CIE anche presso il comune di iscrizione in Italia. Ha infine evidenziato la necessità di sensibilizzare sul problema degli appuntamenti deserti nei consolati.

Oltre a questi temi, durante l’incontro sono state affrontate altre questioni cruciali, come l’adeguamento salariale dei dipendenti di ruolo in Svizzera e i fondi per i Comites nel 2024. Billi ha proposto l’estensione della durata contrattuale degli insegnanti nelle scuole europee da 6 a 9 anni. Infine, ha richiesto un’attenzione particolare agli enti gestori, proponendo che possano diventare società a fini di lucro, e ha suggerito che la procedura di rilascio dei fondi eviti la necessità che gli enti debbano anticipare le spese prima di ottenere i finanziamenti dalla Farnesina.

In conclusione, Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo, ha presentato un pacchetto di proposte concrete per semplificare la vita degli italiani in Germania, dimostrando un impegno tangibile nel migliorare le condizioni degli italiani all’estero.

On. Simone Billi

Eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Capogruppo Lega in Commissione Esteri

Presidente Comitato Italiani nel Mondo


Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Elezioni EuropeeMaurizio Palese
Aumento delle pensioniMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo

    positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello
  • positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco

    positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura

    positive review  Vivistoccarda è una pagina che non solo fornisce informazioni utili agli italiani che vivono in Germania, ma la cosa degna di nota , secondo il mio punto di vista,... leggi di più

    Elisa Amodio Avatar Elisa Amodio
  • positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata

    positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo

    positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard