Proteste in Germania

Proteste in Germania. 100.000 trattori per lo sciopero dei contadini

Da diversi giorni, le proteste in Germania dei contadini tengono banco sui mass-media. La causa delle mobilitazioni è l’aumento dell’IVA sul gasolio e del bollo sui trattori, decisi dal governo tedesco nel dicembre 2023 per ridurre il deficit pubblico.

L’aumento dell’IVA sul gasolio, che è passato dal 16 al 19%, ha avuto un impatto significativo sui costi di produzione degli agricoltori. Il gasolio è infatti una risorsa essenziale per l’agricoltura, in quanto viene utilizzato per alimentare i trattori, i macchinari agricoli e i mezzi di trasporto.

L’aumento del bollo sui trattori, che è passato da 150 a 200 euro, ha rappresentato un ulteriore aumento dei costi per gli agricoltori. I trattori sono infatti strumenti fondamentali per l’attività agricola, e il loro utilizzo è indispensabile per la coltivazione dei campi, la raccolta dei prodotti e il trasporto delle merci.

Le proteste dei contadini hanno avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana dei tedeschi. I blocchi stradali hanno causato rallentamenti e disagi alla circolazione, e le manifestazioni hanno portato alla chiusura di alcune strade e autostrade.

L’Associazione dei contadini tedeschi (Deutscher Bauernverband) ha dichiarato che le proteste continueranno fino a quando il governo non ritirerà le misure che hanno provocato l’aumento dei costi di produzione.

Le proteste dei contadini tedeschi sollevano una questione importante, ovvero quella della sostenibilità dell’agricoltura. L’aumento dei costi di produzione rischia di mettere in difficoltà le aziende agricole, e di compromettere la sicurezza alimentare del paese.

Il governo tedesco dovrà trovare un modo per conciliare la necessità di ridurre il deficit pubblico con la tutela del settore agricolo, che è un’importante risorsa per l’economia tedesca e per la sicurezza alimentare del paese.


Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Sanità in Germania
Corsi di Tedescopexels-ivan-samkov-5676744
Proteste in GermaniaMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  Vivistoccarda è una pagina che non solo fornisce informazioni utili agli italiani che vivono in Germania, ma la cosa degna di nota , secondo il mio punto di vista,... leggi di più

    Elisa Amodio Avatar Elisa Amodio
    20 Gennaio 2020

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo
    30 Marzo 2020

    positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura
    8 Giugno 2023
  • positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard
    17 Marzo 2023

    positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo
    30 Dicembre 2019

    positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023
  • positive review  VIVISTOCCARDA È UN PUNTO DOVE GLI ITALIANI POSSONO RITROVARSI E TRASCORRERE MOMENTI INSIEME... CHE SIA UNA GITA PER CONOSCERE LUOGHI E MONUMENTI.. CHE SIA DIVERTIMENTO CON MUSICA, GIOCHI O SOLTANTO... leggi di più

    Giancarla De Razza Avatar Giancarla De Razza
    19 Gennaio 2020

    positive review  Molto utile per chi arriva in Germania e vuole informazioni

    Vanessa E Federico Percontra Avatar Vanessa E Federico Percontra
    14 Luglio 2020

    positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo
    16 Gennaio 2021