Possiamo andare in ferie?
La domanda di tutti i giorni: Possiamo andare in ferie? Tutto pronto per le ferie? Sicuro? Prima di partire dai un occhiata alle regole di transito e di ingresso dei vari paesi.
Al 21 luglio 2020 la situazione è questa, ma può cambiare in qualsiasi momento. Per chi come noi deve andare in Italia, con auto, pullman e aereo, quindi con qualsiasi mezzo, per passare soltanto sia dall’Austria che dalla Svizzera non si deve fare nulla e si può passare liberamente.
In Italia e soprattutto sui social molti stanno diffondendo informazioni non esatte.
Tutte le persone che viaggiano in Italia da qualsiasi luogo straniero sono tenute a fornire al vettore, o alle forze dell’ordine se vengono fermate per un controllo, un modulo di autodichiarazione da scaricare QUÍ.
Molti dicono che non serve, anche perchè le informazioni che arrivano sono molto contraddittorie. Di fatto però consiglio di attenersi alle indicazioni del Ministero e nel dubbio, trattandosi di un semplice foglio da stampare e compilare suggerisco caldamente di farlo.
Il modulo è personale e deve essere compilato prima della partenza per evitare multe e sanzioni. Sul modulo deve essere riportato anche il codice fiscale, chi avesse necessità di calcolarlo può farlo QUÍ.
Chi avesse necessità di informazioni su altri paesi può controllare presso il sito Re-Open Europa a questo link QUÍ. Sono riportati gli ultimi aggiornamenti paese per paese e situazione per situazione.