Divieto di circolazione per i veicoli diesel con standard fino ad Euro 5 ed inferiori.
Dal 1 ° gennaio 2020, da alcune strade principali nella città di Stoccarda saranno bandite dal traffico tutte le auto diesel di classe di emissione Euro 5 e inferiore. Lo stato del Baden-Württemberg ha deciso questo e lo ha incluso come misura nel 4° aggiornamento del piano per l’aria pulita a Stoccarda.
I singoli percorsi sono: B14 (Am Neckartor) dall’intersezione ADAC fino all’incrocio Cannstatter Str./ Heilmannstraße, B 14 (Hauptstätter Straße) da Österreichischer Platz a Marienplatz, B27 (Charlottenstraße, Hohenheimer Straße, Neue Weinsteige) Intersezione Obere Weinsteige / Jahnstrasse verso Charlottenplatz e B27 (Heilbronner Strasse) dall’intersezione in Kriegsbergstrasse fino all’incrocio in Wolframstrasse.
Il divieto di circolazione su queste strade si applica a meno che i conducenti non siano residenti o rientrino in un’eccezione generale. Non ci sono esenzioni individuali per il divieto di traffico diesel legato all’itinerario.
I divieti del traffico diesel nel 3° e 4° aggiornamento del piano per l’aria pulita si basano su sentenze del Tribunale amministrativo di Stoccarda e del Tribunale amministrativo federale. Di conseguenza, lo stato del Baden-Württemberg è tenuto ad aggiornare il piano per l’aria pulita in modo tale da contenere le misure necessarie per rispettare i valori limite di biossido di azoto nella zona ambientale di Stoccarda il più rapidamente possibile. Ciò ha comportato l’introduzione di un divieto di circolazione per alcuni veicoli diesel. La città di Stoccarda deve rispettare questo ordine e attuare le norme (Fonte Città di Stoccarda).