Italiani fanno il saluto nazista all’Oktoberfest

Italiani fanno il saluto nazista all’Oktoberfest e rischiano 3 anni di carcere

Due ragazzi italiani fanno il saluto nazista all’Oktoberfest: un atto di ignoranza o di intolleranza?

Il 27 settembre 2023, due ragazzi italiani di 24 anni sono stati arrestati dalla polizia tedesca per aver fatto il saluto nazista all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’episodio ha suscitato un’ondata di indignazione in Germania e in Italia, e ha portato a un dibattito sul significato di questo gesto e sulle sue conseguenze.

I due ragazzi, provenienti dalle provincie di Isernia e di Matera, si trovavano all’interno dell’evento quando hanno iniziato a filmarsi a vicenda mentre facevano il saluto nazista. Il loro comportamento ha provocato la reazione di altri presenti, che hanno iniziato a protestare e a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

La polizia tedesca ha quindi fermato i due ragazzi e li ha condotti in centrale. Secondo quanto riportato dai media, i due hanno dichiarato di non essere consapevoli del significato del gesto che stavano compiendo, e di averlo fatto solo per scherzo.

L’episodio ha sollevato diverse questioni. In primo luogo, si è discusso del significato del saluto nazista. Questo gesto, che è stato utilizzato dal regime nazista per salutare il Führer e il suo partito, è considerato un simbolo di odio e discriminazione. In Germania, il saluto nazista è illegale e può essere punito con una multa o con una pena detentiva.

In secondo luogo, si è discusso delle motivazioni dei due ragazzi. È possibile che si trattasse di un gesto di ignoranza, o che i due non fossero consapevoli del significato del gesto che stavano compiendo. Tuttavia, è anche possibile che si trattasse di un atto di intolleranza, o di una provocazione nei confronti dei tedeschi.

L’episodio ha avuto un impatto negativo sull’immagine dell’Italia in Germania. In un paese in cui la memoria dell’Olocausto è ancora molto viva, il saluto nazista è considerato un gesto grave e irrispettoso.

I due ragazzi italiani sono stati rilasciati su cauzione e sono in attesa di processo. La loro condanna potrebbe comportare una pena detentiva fino a tre anni.

Conseguenze dell’episodio

L’episodio ha avuto una serie di conseguenze, sia in Italia che in Germania.

In Italia, l’episodio ha suscitato un’ondata di indignazione. Molti hanno espresso la loro solidarietà al popolo tedesco e hanno condannato il gesto dei due ragazzi. Il governo italiano ha inoltre condannato l’episodio e ha espresso la sua vicinanza alla Germania.

In Germania, l’episodio ha rafforzato la consapevolezza del pericolo rappresentato dall’estremismo di destra. Il governo tedesco ha annunciato che intensificherà le misure di contrasto all’estremismo di destra, e ha invitato le autorità italiane a collaborare per prevenire episodi simili in futuro.

L’importanza della memoria

L’episodio dell’Oktoberfest è un esempio di come l’odio e la discriminazione possano manifestarsi anche in forme apparentemente inoffensive. È importante ricordare che il saluto nazista è un simbolo di un regime che ha causato la morte di milioni di persone. È quindi fondamentale continuare a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria e della lotta contro l’estremismo.


Leggi i titoli citati nel video

Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Elezioni EuropeeMaurizio Palese
Aumento delle pensioniMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello

    positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata
  • positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco

    positive review  Vivistoccarda è una pagina che non solo fornisce informazioni utili agli italiani che vivono in Germania, ma la cosa degna di nota , secondo il mio punto di vista,... leggi di più

    Elisa Amodio Avatar Elisa Amodio

    positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice
  • positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo

    positive review  VIVISTOCCARDA È UN PUNTO DOVE GLI ITALIANI POSSONO RITROVARSI E TRASCORRERE MOMENTI INSIEME... CHE SIA UNA GITA PER CONOSCERE LUOGHI E MONUMENTI.. CHE SIA DIVERTIMENTO CON MUSICA, GIOCHI O SOLTANTO... leggi di più

    Giancarla De Razza Avatar Giancarla De Razza

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo