In Germania c’è solo il lavoro

In Germania c’è solo il lavoro

In Germania c’è solo il lavoro. È un pò la frase ricorrente di tanti italiani che vivono in Germania, ma corrisponde al vero? E poi, come in questo caso, chi invece si trova bene in Germania dovrebbe frequentare nel tempo libero i tedeschi?

Fa parte del repertorio classico di tanti italiani che dovrebbero ambire a Vivere in Germania, ed invece si accontentano di sopravvivere in Germania, non riuscendo ad integrarsi e a creare uno stile di vita soddisfacente. Così si abbandonano con rassegnazione alle affermazioni classiche per cui in Germania c’è solo il lavoro, si fa solo casa lavoro, non c’è niente da fare, i tedeschi sono freddi, il cibo fa schifo, ecc ecc ecc.
Ma è davvero così?

Sicuramente è tutto completamente diverso da ciò che abbiamo lasciato in Italia, ma sarebbe stato lo stesso ci fossimo trasferiti di città o regione, pur rimanendo sempre in Italia. Il trasferimento è in fondo il cambiamento per eccellenza e presuppone la capacità di adattarsi e di vivere la novità con spirito e curiosità. In caso contrario daremo in pasto alla nostalgia la nostra salute psicologica, entrando in un circolo vizioso che porta a sofferenza e molto spesso al rinunciare di vivere per confermare i luoghi comuni e potersene tornare a casa in Italia.

Nello specifico poi aggiungerei che il fatto di vivere bene in Germania (o di farselo piacere) non significa che per forza ciò sia vero se poi frequenti tedeschi. Nessun problema se capita ma non è una condizione necessaria ed obbligatoria.
Se capita, molto volentieri e senza nessun problema, sia che siano tedeschi o di qualsiasi origine, razza, sesso o religione, ma oggettivamente è “più facile” passare una serata con italiani, ma solo ed esclusivamente per una affinità culturale una condivisione di storie, riferimenti, ecc.

In conclusione credo che vivere in Germania sia un occasione non solo economica ma anche culturale per mettersi in discussione e conoscere la Germania come tutti i paesi portati da altri expat come noi. E questo…..mi piace.


Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Sanità in Germania
Corsi di Tedescopexels-ivan-samkov-5676744
Proteste in GermaniaMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo
    30 Dicembre 2019

    positive review  VIVISTOCCARDA È UN PUNTO DOVE GLI ITALIANI POSSONO RITROVARSI E TRASCORRERE MOMENTI INSIEME... CHE SIA UNA GITA PER CONOSCERE LUOGHI E MONUMENTI.. CHE SIA DIVERTIMENTO CON MUSICA, GIOCHI O SOLTANTO... leggi di più

    Giancarla De Razza Avatar Giancarla De Razza
    19 Gennaio 2020

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello
    24 Aprile 2021
  • positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura
    8 Giugno 2023

    positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard
    17 Marzo 2023

    positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo
    16 Gennaio 2021
  • positive review  Molto utile per chi arriva in Germania e vuole informazioni

    Vanessa E Federico Percontra Avatar Vanessa E Federico Percontra
    14 Luglio 2020

    positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo
    30 Marzo 2020