Germania economia in recessione

Germania economia in recessione, ne parliamo con Angelo Vaccariello

Ormai ne parlano tutti e troppo spesso solo per sentito dire e senza nessuna cognizione di causa. Chi nostalgico lo spera e chi invece lo teme, comprendendo la gravità della situazione non solo e soprattutto per la Germania, ma per tutta l’Europa. Ne parliamo con Angelo Vaccariello, giornalista professionista esperto in temi di economia, insegna economia aziendale in una scuola superiore e si occupa professionalmente di divulgazione di temi legati all’economia e allo sviluppo, oltre che divulgatore di temi legati sempre all’economia su TikTok. Cercheremo di capire la situazione, quanto c’è di vero e cosa dobbiamo aspettarci e temere.

Iniziamo subito con le domande.

  1. Il COVID prima e la guerra dopo hanno cambiato l’assetto di un’economia già di per sé in continua evoluzione, ma sono queste le ragioni di questa situazione di crisi generalizzata? Oppure c’è dell’altro?….
  2. I prezzi  sono sotto gli occhi di tutti al rialzo. Ci raccontano che la causa diretta è l’aumento dell’inflazione e dell’energia. Sono queste le sole ragioni? Quali sono le prospettive sulla breve e lunga distanza?
  3. L’aumento dei tassi per cercare di contenere l’inflazione, sta portando ad una contrazione degli acquisti, che porterà ad una diminuzione delle vendite in tutti i settori e quindi una difficoltà nelle aziende. È davvero una cura o peggiorerà la situazione?
  4. In un reel affermi che la Germania ha truccato i suoi conti, puoi spiegarci meglio in che modo e se aver scoperto questo trucco cambierà qualcosa nella reintroduzione del piano di stabilità, temuto da tanti ma voluto soprattutto dalla Germania?
  5. Una domanda breve ma che richiede una risposta enorme. Qual’è la differenza o le differenze tra Germania ed Italia nell’approcciarsi alla crisi?
  6. La Germania è in crisi e gli indicatori dicono che è in recessione. La domanda per cui le persone guarderanno questa LIVE è: cosa potrà succedere a noi lavoratori in Germania?
  7. In Italia raccontano che non si possono aumentare i salari perché ciò spingerebbe ulteriormente in alto l’inflazione. In Germania in modo diverso hanno già aumentato quasi tutti gli stipendi e si parla di ulteriori aumenti dal 1° gennaio, la paga minima passerà €12,41 e a fine 2024 a €12,82, ovviamente lorde. Uno dei due mente oppure c’è qualcosa da capire che ci sfugge?
  8. Una domanda dedicata a chi gongola alla notizia della crisi della Germania. Una recessione della Germania, in che modo può influenzare l’economia Italiana ed Europea?

Angelo ha risposto in modo semplice ma preciso a tutte le domande ed anche alle domande fatte da chi ha seguito la LIVE. Per le risposte ti consiglio di riguardare la LIVE e nel caso di mandare la tua domanda a Invia la tua domanda https://bit.ly/DomandaVivistoccarda

Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Aggressione a MannheimMaurizio Palese
Elezioni EuropeeMaurizio Palese
Rekord di suicidiMaurizio Palese
I mercatini dell'usatoMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello
    24 Aprile 2021

    positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura
    8 Giugno 2023
  • positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice
    12 Gennaio 2020

    positive review  VIVISTOCCARDA È UN PUNTO DOVE GLI ITALIANI POSSONO RITROVARSI E TRASCORRERE MOMENTI INSIEME... CHE SIA UNA GITA PER CONOSCERE LUOGHI E MONUMENTI.. CHE SIA DIVERTIMENTO CON MUSICA, GIOCHI O SOLTANTO... leggi di più

    Giancarla De Razza Avatar Giancarla De Razza
    19 Gennaio 2020

    positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo
    16 Gennaio 2021
  • positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard
    17 Marzo 2023

    positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata
    19 Febbraio 2020

    positive review  Molto utile per chi arriva in Germania e vuole informazioni

    Vanessa E Federico Percontra Avatar Vanessa E Federico Percontra
    14 Luglio 2020