CONSOLATO GENERALE ITALIANO A STOCCARDA
Il Consolato Italiano in Germania è il punto di riferimento per i nostri connazionali emigrati ed il nostro, cui fa riferimento tutto il Baden-Württemberg è situato nella città di Stoccarda all’indirizzo Lenzhalde 46. Sempre sulla stessa strada ma al numero civico 46 si trova invece l’Ufficio scuola del Consolato italiano Stoccarda. A questo fanno riferimento anche le seguenti città, Mannheim, Karlsruhe, Friburgo (Freiburg im Breisgau), Heidelberg, Heilbronn, Ulma (Ulm), Tubinga (Tübingen), Pforzheim e Reutlingen.
Anche se lo stato del Baden-Württemberg è diviso in 35 circondari (Landkreis), raggruppati in quattro distretti governativi (Regierungsbezirke): Friburgo (Freiburg im Breisgau), Karlsruhe, Stoccarda (Stuttgart) e Tubinga (Tübingen).
SERVIZI DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA STOCCARDA
Il Consolato Stoccarda, fornisce diversi servizi. Soprattutto per gli italiani iscritti all’anagrafe A.I.R.E., ma anche per chi ancora non si è registrato pur dovendo. Tuttavia per beneficiare di tali servizi, è consigliabile prendere contatti con il Consolato attraverso il sito ufficiale.
Così attraverso il sito puoi verificare tutti i servizi e prenotare l’appuntamento. In conclusione presso gli uffici del Consolato generale Italiano a Stoccarda, si possono effettuare le seguenti attività:
- Richiesta e rilascio dei Passaporti;
- Richiesta e rilascio Carte d’identità;
- Stato civile e Matrimoni;
- Anagrafe A.I.R.E.;
- Ufficio Notarile;
- Lavoro ed assistenza sociale;
- Cittadinanza;
- Scuole.
Presso l’Ufficio Scuole è possibile chiedere informazioni ed iscrizione per i corsi bilingue parificati.
A partire dal 9 novembre 2023, il Consolato Generale d’Italia a Stoccarda osserverà i seguenti giorni ed orari di apertura:
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
- Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11,30 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00;
- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Brevemente il mio consiglio
Il rapporto con il Consolato di Stoccarda è sempre complicato e fonte di stress. Dobbiamo sempre ricordare che trattasi di ufficio italiano, seppur in terra straniera, e quindi deve sottostare alla naturale lungaggine della burocrazia italiana, a volte forse eccessivamente lenta e complicata. A questo si aggiunga la consueta carenza di personale e la dipendenza, per quasi tutte le procedure, da altri uffici situati in Italia. In generale cerca di organizzarti per tempo e di attrezzarti con tanta pazienza. È risaputo che con la calma e la gentilezza si ottiene tutto.
Come accedere alle risorse gratuite
- Prima di tutto registrati gratuitamente alla Newsletter di Vivistoccarda;
- Poi riceverai la password con la prima e-mail di benvenuto;
- Infine visita la pagina dei download, inserisci una sola volta la password e scarichi gratuitamente tutti i documenti.