Tavola rotonda di MobilitiamoCIE

Tavola rotonda di MobilitiamoCIE sul rilascio dei documenti agli italiani iscritti AIRE

Il Comitato MobilitiamoCIE, ha invitato le Istituzioni ed i connazionali italiani alla tavola rotonda in cui è stato fatto il punto sulla presentazione della raccolta firme, finalizzata ad ottenere il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche anche nei Comuni in Italia per gli iscritti AIRE.

Hanno partecipato diversi esponenti politici eletti all’estero, responsabili ministeriali e Consolari oltre che ad alcuni connazionali presenti in sala e tanti hanno assistito alla LIVE. Il Comitato ha raccontato il lavoro ed il percorso seguito sino ad oggi e quali obiettivi sono stati raggiunti, chiedendo un impegno fattivo agli ospiti presenti affinché agevolino quella che sembra poter essere l’unica speranza possibile per risolvere il problema delle liste di attesa presso i Consolati italiani nel rilascio dei documenti.

Introduzione:

  • Maurizio Palese – Comitato MobilitiamoCIE, componente COMITES-Stoccarda

Tavola Rotonda:

  • Dott. Flavio Venturelli – Comitato MobilitiamoCIE (nel ruolo di moderatore);
  • Dott. Pierluigi Simonetti, Consigliere di Legazione, Capo dell’Ufficio II – Servizi per gli italiani all’estero, documenti di viaggio ed elezioni all’estero presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
  • Dott.ssa Teresa De Vito, Prefetto – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Ministero dell’Interno

Dibattito:

  • Dott. Giuseppe “Pino” Tabbì – Presidente ACLI Germania, Comitato MobilitiamoCIE;
  • Dott.ssa Francesca Toninato, Console d’Italia a Friburgo in Brisgovia (online);
  • Dott.Emanuele Di Girolamo, Vice-Console d’Italia a Stoccarda;
  • on. Simone Billi (Lega) (online), parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero;
  • on. Federica Onori (Azione) (in presenza), parlamentare eletta nella Circoscrizione Estero;
  • on. Toni Ricciardi (PD) (online), parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero;
  • on. Christian Di Sanzo (PD) (online), parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero.

La tavola rotonda è stata un opportunità per ascoltare i Ministeri coinvolti e cercare di capire quali siano realmente le diffcoltà nel realizzare un passaggio istituzionale che permetta il rilascio dei documenti anche presso i comuni in Italia per gli iscritti AIRE, smplificando moltissimo le code all’estero.

In dettagli i video estratti.

Introduzione alla tavola rotonda

La mia introduzione in qualità di Co-Coordinatore del Comitato MobilitiamoCIE, oltre che componente del COMITES-Stoccarda.

Presentazione degli ospiti

La presentazione degli ospiti a cura del Dott.Flavio Venturelli, Co-Coordinatore del Comitato MobilitiamoCIE.

L’intervento del Dott. Pierluigi Simonetti

L’intervento del Dott. Pierluigi Simonetti, Consigliere di Legazione, Capo dell’Ufficio II – Servizi per gli italiani all’estero, documenti di viaggio ed elezioni all’estero presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’intervento della Dott.ssa Teresa De Vito

L’intervento della Dott.ssa Teresa De Vito, Prefetto – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Ministero dell’Interno

2026 fine della Carta d’Identità Cartacea

L’intervento della Dott.ssa Teresa De Vito, Prefetto, Ministero dell’Interno, e Dott. Pierluigi Simonetti, Ministero degli Esteri per scoprire che a partire dal 2026 le Carte d’Identità cartacee non saranno più valide legalmente e acquisire la consapevolezza che in molti rimarranno senza documenti validi.

Politici Vs. Ministeri

Introduzione al dibattito moderato da Pino Tabbì Presidente delle ACLI-BW con i responsabili Consolari ed i Politici ospiti della tavola rotonda

Console d’Italia a Friburgo di Brisgovia

In questo settimo episodio seguiamo l’intervento del Console d’Italia a Friburgo di Brisgovia, Dott.ssa Francesca Toninato, in cui racconta di come anche grazie alla collaborazione con il COMITES abbiano ridotto ad 1 settimana i tempi di attesa.

Vice-Console d’Italia a Stoccarda

In questo ottavo episodio seguiamo l’intervento del Vice-Console d’Italia a Stoccarda Dott.Emanuele Di Girolamo che ci racconta quale è la situazione, quali sono le ragioni dell’enorme ritardo e di cosa stanno facendo per cercare di risolvere il problema.

On.Simone Billi (Lega)

In questo nono episodio seguiamo l’intervento dell’on. Simone Billi (Lega) sul suo operato in qualità di deputato eletto all’estero in favore degli italiani AIRE.

On.Federica Onori (Azione)

In questo decimo episodio seguiamo l’intervento dell’on. Federica Onori (Azione) sul suo operato in qualità di deputato eletto all’estero in favore degli italiani AIRE.

On.Toni Ricciardi (PD)

In questo undicesimo episodio seguiamo l’intervento dell’on. Toni Ricciardi (PD) sul suo operato in qualità di deputato eletto all’estero in favore degli italiani AIRE.

On.Christian Di Sanzo (PD)

In questo dodicesimo episodio seguiamo l’intervento dell’on. Christian Di Sanzo (PD) sul suo operato in qualità di deputato eletto all’estero in favore degli italiani AIRE.

Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Elezioni EuropeeMaurizio Palese
Elezioni EuropeeMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard
    17 Marzo 2023

    positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo
    30 Dicembre 2019

    positive review  Vivistoccarda è una pagina che non solo fornisce informazioni utili agli italiani che vivono in Germania, ma la cosa degna di nota , secondo il mio punto di vista,... leggi di più

    Elisa Amodio Avatar Elisa Amodio
    20 Gennaio 2020
  • positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata
    19 Febbraio 2020

    positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura
    8 Giugno 2023

    positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice
    12 Gennaio 2020
  • positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello
    24 Aprile 2021

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo
    30 Marzo 2020