Elezioni Europee

Elezioni Europee

Elezioni Europee. Votare per la Germania o per l’Italia?

Cari amici di Vivistoccarda, il 9 giugno 2024 si voterà per le elezioni europee, ed in quanto cittadini dell’Unione europea, riceveremo o abbiamo già ricevuto dalla Germania una lettera grazie alla quale possiamo decidere se votare per gli eurodeputati italiani o per gli eurodeputati tedeschi. Evidentemente possiamo votare una sola volta ed avendo la residenza in Germania siamo iscritti automaticamente nelle liste elettorali del comune in cui abbiamo la residenza in Germania.

Quindi se preferite votare per i partiti ed i candidati in Germania, non dovete fare nulla.

Se invece volete votare per le liste ed i candidati italiani dovete indicarlo entro il 19 maggio 2024 (domenica), chiedendo formalmente di non essere più inseriti nelle liste elettorali della vostra città di residenza in Germania.

Il modulo di richiesta da utilizzare è disponibile presso gli uffici cittadini o può essere scaricato da Internet all’indirizzo www.stuttgart.de/europawahl. La domanda deve essere inviata al nostro indirizzo: Landeshauptstadt Stuttgart, Statistisches Amt, Postfach 10 43 36, 70038 Stuttgart.

Indirizzo internet da cui scaricare il modulo e presso cui inviare la comunicazione variano da città a città ed è riportato sulla lettera che riceverete.

Ulteriori informazioni sulle modalità di voto per i rappresentanti nostri connazionali possono essere ottenute direttamente presso l’ambasciata o il consolato.

Il 9 giugno 2024 si terranno anche le elezioni regionali e le elezioni dei consigli comunali. Per le elezioni comunali, saremo iscritti automaticamente nelle liste elettorali di Stoccarda, mentre invece non possiamo votare alle elezioni per l’assemblea regionale dell’Associazione della Regione di Stoccarda, a meno che non avessimo la cittadinanza tedesca.

Link Utili


Altri link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Elezioni EuropeeMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo
    16 Gennaio 2021

    positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata
    19 Febbraio 2020

    positive review  Disponibilità, informazioni e gentilezza

    Giacomo Cariello Avatar Giacomo Cariello
    24 Aprile 2021
  • positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo
    30 Dicembre 2019

    positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice
    12 Gennaio 2020

    positive review  VIVISTOCCARDA È UN PUNTO DOVE GLI ITALIANI POSSONO RITROVARSI E TRASCORRERE MOMENTI INSIEME... CHE SIA UNA GITA PER CONOSCERE LUOGHI E MONUMENTI.. CHE SIA DIVERTIMENTO CON MUSICA, GIOCHI O SOLTANTO... leggi di più

    Giancarla De Razza Avatar Giancarla De Razza
    19 Gennaio 2020
  • positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023

    positive review  Questa risorsa online è una tappa essenziale per tutti gli italiani che vogliono vivere o visitare la Germania. Il sito offre una vasta gamma di contenuti estremamente importanti per rimanere sempre... leggi di più

    Manu Mura Avatar Manu Mura
    8 Giugno 2023

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo
    30 Marzo 2020