Il fascismo e colonialismo italiano. Tra bugie e amnesie

Il fascismo e colonialismo italiano. Tra bugie e amnesie

Lunedì 30 gennaio 2023 dalle ore 15.45 alle 17.15, si terrà la conferenza online sul tema “Il fascismo e colonialismo italiano. Tra bugie e amnesie” a cura del Dott. Francesco Filippi dell’Università di Trento. Moderazione a cura della Dott.ssa Laura Mautone dell’Università di Stoccarda.

Link per la partecipazione

Meeting-Kennnummer (Zugriffscode): 2734 438 2938
Meeting Passwort: NKgXEDJW224

Francesco Filippi, storico della mentalità, a partire dai suoi libri (Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, Torino Bollati Boringhieri, 2019; Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto, Torino, Bollati Boringhieri, 2020; Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie, Torino, Bollati Boringhieri, 2021; Guida semiseria per aspiranti storici social, Torino, Bollati Boringhieri, 2022), terrà una conferenza online a proposito del lavoro dello storico oggi, del colonialismo italiano e del conto aperto con il fascismo in Italia.

Evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura Stoccarda, in collaborazione con il Centro Studi Italia dell’Università di Stoccarda.


  • Per sponsorizzazioni, idee, suggerimenti, collaborazioni Contattami;
  • Offri un caffè a Vivistoccarda per aiutarci ad aiutare e continuare a produrre i nostri contenuti QUÍ.

Potrebbe interessarti anche…

Festival delle Culture di Stoccarda 2023
Questo giorno che incombeMaurizio Palese