Fiera Slow Food e Commercio Equo e Solidale

Fiera Slow Food e Commercio Equo e Solidale

A cura del Mercato del Buon Gusto

Dal 13 al 16 aprile 2023

Quartiere fieristico Messe Stuttgart

Fiera Slow Food e Commercio Equo e Solidale

Slow Food e Commercio Equo e Solidale: Equità sotto lo stesso tetto
Slow Food Fair e Commercio equo con un forum comune / Slow Food con cucina sostenibile, Commercio equo e solidale valorizza la moda equa

Il consumo consapevole è uno dei temi in primo piano alle fiere primaverili di Stoccarda. Al “Mercato del Buon Gusto – Fiera Slow Food” e alla Fiera Handel. Mentre Fair Handel, in quanto fiera internazionale del commercio e dei consumatori, si concentra sul commercio equo e sull’azione responsabile a livello globale, gli artigiani del cibo di tutta Europa presentano alla Fiera Slow Food le loro specialità buone, pulite e prodotte in modo equo, che sono in gran parte prive di additivi, aromi e additivi e sono prodotti in modo rispettoso dell’ambiente e delle risorse. A causa delle numerose sovrapposizioni in termini di contenuti e idee, entrambi gli eventi si svolgeranno insieme dal 13 al 16 aprile nella sala più grande del centro espositivo di Stoccarda (L-Bank Forum) con un palco del forum comune.

Simbiosi spaziale nella più grande sala espositiva dell’area di Stoccarda

“La correttezza è uno dei valori fondamentali di Slow Food. Il nostro obiettivo è un mondo nutrizionale basato su rapporti equi – a livello locale, regionale e globale. Giusto per le persone e gli animali, nonché per l’ambiente e il clima, anche in vista del Sud del mondo”, afferma Nina Wolff, presidente di Slow Food Germania, e accoglie con favore l’alleanza con il commercio equo e solidale.

Anche Philipp Keil, direttore esecutivo della Fondazione per la cooperazione allo sviluppo del Baden-Württemberg (SEZ), che organizza il commercio equo e solidale insieme a Messe Stuttgart, sottolinea gli effetti sinergici: “Da dove viene il nostro cibo e come vengono prodotti i nostri vestiti – le nostre azioni nel Baden- Württemberg Il Württemberg ha un impatto sulle persone di tutto il mondo. Non dobbiamo vivere qui a spese degli altri. Invece, le ingiustizie devono essere ridotte in tutto il mondo. Vogliamo offrire soluzioni per una maggiore giustizia”.

Il ristorante Chef Alliance costituisce il cuore culinario della Fiera Slow Food

Entrambe le fiere sottolineano l’idea sostenibile ed equa con un programma diversificato. Il cuore culinario della Fiera Slow Food batte nel Ristorante Chef Alliance. Quest’anno è proprio nel cuore della pulsante attività nei pressi dell’enoteca, che propone oltre 150 vini accuratamente selezionati da oltre 50 viticoltori. La cucina è fatta esclusivamente dai membri della rete di chef, che preparano una cucina sostenibile per i visitatori. Un altro punto forte sono due grandi stand congiunti di vari parchi nazionali della Sicilia. Più di dodici produttori si presentano qui con i loro prodotti provenienti da un totale di quattro regioni della riserva naturale siciliana lungo il fiume Alcantara.

Come influenza calmante, il Long Table, che attraversa l’intera sala, invita tradizionalmente a soffermarsi, divertirsi e scambiare idee. Sul palco del forum, esperti di politica, scienza, commercio, commercio, agricoltura e gastronomia si confrontano sui percorsi culinari e politici verso un’alimentazione a base vegetale. Con varie offerte culinarie pratiche, i visitatori possono dare una mano, cucinare, assaggiare e portare a casa consigli per la vita di tutti i giorni.

I Repair Café riparano gli elettrodomestici alla Fiera Handel

A Fair Handel, i visitatori possono aspettarsi una vasta gamma di prodotti del commercio equo e solidale. Circa 100 espositori mostrano le tendenze e le innovazioni legate al commercio equo e al consumo consapevole nei settori della cooperazione allo sviluppo e dei partenariati globali, della finanza sostenibile, del turismo e della moda del futuro. Durante una sessione di degustazione equa con un barista professionista, puoi imparare a preparare il caffè di partnership del Burundi commercializzato in modo equo. Nell’area speciale Future Fashion x GREENSTYLE, etichette e marchi alla moda mostrano come può essere un futuro della moda sostenibile e più equo. Nelle officine e nei riparatori puoi riparare elettrodomestici o riparare vecchi jeans.

Inoltre, il 14 aprile 2023 si terrà l’incontro BW-Burundi. Qui le donne rurali del Baden-Württemberg e del Burundi raccontano ciò che le muove e avanzano le loro richieste politiche. Il 15 aprile, persone interessate e impegnate nella politica di sviluppo, così come politici e rappresentanti del governo dello stato del Baden-Württemberg, si incontreranno in due eventi. Alla conferenza di stato sulla politica di sviluppo, il motto è “Sviluppa il Baden-Württemberg: la responsabilità globale inizia con noi!”. Qui, i promotori del mondo unico dello stato progettano il programma, invitano a seminari e trasmettono impulsi alla politica statale. Al Mindchangers Summit, i giovani di tutto il Baden-Württemberg fanno rete per la giustizia climatica e la responsabilità globale e contribuiscono con le loro prospettive alla politica di sviluppo dello stato.

Ulteriori informazioni sulle fiere primaverili di Stoccarda: Mercato del Buon Gusto

Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Festival delle Culture di Stoccarda 2023
Questo giorno che incombeMaurizio Palese