Blautopf Blaubeuren
Blautopf Blaubeuren
In questo video andremo alla scoperta di Blautopf Blaubeuren, una meravigliosa sorgente di acqua dolce, con Vivistoccada alla scoperta della Germania. Seguimi in questo luogo incantevole e ti mostrerò le sue bellezze.
Il Blautopf è una sorgente di acqua dolce di colore blu intenso, affluente del fiume Blau, circondata da una fitta vegetazione nel paesaggio carsico sul bordo meridionale del Massiccio Svevo del Giura.
Il Blautopf è uno dei luoghi più belli della Germania e una delle principali attrazioni turistiche di Blaubeuren, in piena Svevia nel Baden-Wurttemberg. La sua profondità è di circa 22 metri e il suo diametro è di soli 40 metri. L’acqua che sgorga dal Blautopf è molto fredda, con una temperatura costante di circa 8 gradi.
Dove si trova il Blautopf Blaubeuren
Blautopf Blaubeuren si trova a soli 18Km ad est di Ulm nel Baden-Württemberg, o a 81 km da Stoccarda. Vicino al Blautopf c’è un ampio e comodo parcheggio.
Impostare “89143 Blaubeuren” sul navigatore.
Storia e leggende del Blautopf Blaubeuren
Il Blautopf ha una storia molto antica e affascinante. Le prime citazioni risalgono intorno all’anno 1000 ed è da sempre considerata una fonte di acqua sacra.
Nel corso dei secoli, molte leggende sono nate intorno al Blautopf, alcune delle quali ancora oggi vengono raccontate.
- Una delle più conosciute è la leggenda del drago, secondo cui un drago viveva nel laghetto e si svegliava ogni notte per volare nel cielo e bruciare tutto ciò che incontrava sulla sua strada.
I villaggi vicini erano costantemente in allerta, temendo le incursioni del drago.
Come in ogni leggenda, un giorno un coraggioso cavaliere uccise il drago con una spada magica, salvando così la regione dal terrore del drago. - Un’altra leggenda racconta di una sirena che appariva di notte, cantando canzoni che seducevano gli uomini a tuffarsi nel laghetto.
Coloro che cadevano vittime del suo canto venivano trascinati sul fondo del laghetto per sparire per sempre. Un giorno un giovane uomo riuscì a resistere al canto della sirena e a salvarsi, ma fu costretto a lasciare la regione per sempre. - La terza leggenda racconta invece di un tesoro nascosto da un nobile locale durante una guerra e che non sia mai stato recuperato. Molti hanno cercato di trovare il tesoro nel corso degli anni, ma senza nessun successo.
Hammerschmiede am Blautopf
Proprio sulla sorgente del Blautopf si trova un antico mulino ad acqua costruito nel XVIII secolo, Hammerschmiede am Blautopf, utilizzato per macinare il grano, produrre farina ed alimentare altre macchine utilizzate per la lavorazione del ferro. Nel corso degli anni, la Hammerschmiede è diventata un importante centro di produzione di attrezzi per agricoltura. Il suo funzionamento è basato su una tecnologia semplice, antica ma efficace, trasforma la forza dell’acqua del fiume Blau in energia per far girare le macchine all’interno del mulino.
Oggi, la Hammerschmiede è stata trasformata in un museo aperto al pubblico e offre una vista unica sul funzionamento del mulino ad acqua.
Ma se vieni a visitare il Blautopf, non puoi non approfittare per visitare le altre attrazioni di Blaubeuren come:
- Il Kloster Blaubeuren
- Urgeschichtliches Museum Blaubeuren
- Brennerei Roessle
Il Kloster Blaubeuren
A pochi passi dal Blautopf si trova il Kloster Blaubeuren, monastero benedettino risalente al 1085, nella storia, un importante centro religioso e culturale.
Nel corso dei secoli, il monastero è stato più volte ampliato e ristrutturato, diventando un importante esempio di architettura gotica e seminario evangelico.
Uno dei suoi tesori più preziosi è la chiesa annessa al Monastero, costruita nel XIII secolo ed ospita numerosi affreschi e dipinti di gran valore storico ed artistico.
La biblioteca del Monastero di Blaubeuren è una delle più importanti della Germania. Contiene numerosi manoscritti e libri preziosi, tra cui un’edizione originale della Bibbia di Gutenberg, stampata nel XV° secolo.
Oggi il monastero ospita una scuola di musica, una biblioteca con molti libri antichi e manoscritti rari, si organizzano molte mostre d’arte e concerti. È aperto ai visitatori e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
Si tratta di un interessante Museo dell’Età della Pietra, dove potrai scoprire la storia, gli strumenti e la cultura degli uomini primitivi che vivevano nella zona. Il museo è stato ampliato e rinnovato negli anni ’90 ed è diventato uno dei più importanti musei di preistoria in Germania. Offre numerose attività interattive attraverso le quali provare come l’uomo primitivo accendeva il fuoco, si cibava, vestiva e viveva, come costruiva gli insediamenti e come utilizzava gli strumenti e gli utensili.
Brennerei Roessle
Fondata dalla famiglia Roessle nel 1860, la distilleria ha avuto un grande successo grazie alla sua produzione di liquori di alta qualità. La Brennerei Roessle offre ai visitatori l’opportunità di degustare i suoi liquori presso la sala degustazioni. Qui, potrai assaggiare alcuni dei migliori liquori della distilleria, accompagnati da prelibatezze locali.
Sport e attività
Se sei un amante della natura e dello sport, il Blautopf offre molte opportunità per fare escursioni a piedi o in bicicletta. Puoi anche fare un giro in canoa lungo il fiume Blau e scoprire il paesaggio circostante in modo diverso e affascinante.
E qui si conclude il nostro viaggio al Blautopf di Blaubeuren. Spero che abbiate apprezzato questa visita virtuale e che vi siate lasciati affascinare dalle bellezze di questo luogo incantevole. Grazie per averci seguito e ci vediamo alla prossima avventura!
Link Utili
Dicono di Vivistoccarda
- Canale TikTok di Angelo Vaccariello;
- Invia quì una tua domanda;
- Invia quì la tua richiesta di consulenza personale di 1 ora;
- Traduci quì il tuo Curriculum;
- Cerca con noi il tuo prossimo lavoro in una settimana;
- Per sponsorizzazioni, idee, suggerimenti e collaborazioni contattami;
- Hai problemi immobiliari da risolvere in Italia e Germania?