Blautopf Blaubeuren

Blautopf Blaubeuren

In questo video andremo alla scoperta di Blautopf Blaubeuren, una meravigliosa sorgente di acqua dolce, con Vivistoccada alla scoperta della GermaniaSeguimi in questo luogo incantevole e ti mostrerò le sue bellezze.

Cos’è il Blautopf Blaubeuren

Il Blautopf è una sorgente di acqua dolce di colore blu intenso, affluente del fiume Blau, circondata da una fitta vegetazione nel paesaggio carsico sul bordo meridionale del Massiccio Svevo del Giura.

Il Blautopf è uno dei luoghi più belli della Germania e una delle principali attrazioni turistiche di Blaubeuren, in piena Svevia nel Baden-WurttembergLa sua profondità è di circa 22 metri e il suo diametro è di soli 40 metri. L’acqua che sgorga dal Blautopf è molto fredda, con una temperatura costante di circa 8 gradi.

Blautopf Blaubeuren

Dove si trova il Blautopf Blaubeuren

Blautopf Blaubeuren si trova a soli 18Km ad est di Ulm nel Baden-Württemberg, o a 81 km da Stoccarda. Vicino al Blautopf c’è un ampio e comodo parcheggio.

Impostare “89143 Blaubeuren” sul navigatore.

Storia e leggende del Blautopf Blaubeuren

Il Blautopf ha una storia molto antica e affascinante. Le prime citazioni risalgono intorno all’anno 1000 ed è da sempre considerata una fonte di acqua sacra.

Nel corso dei secoli, molte leggende sono nate intorno al Blautopf, alcune delle quali ancora oggi vengono raccontate.

  • Una delle più conosciute è la leggenda del drago, secondo cui un drago viveva nel laghetto e si svegliava ogni notte per volare nel cielo e bruciare tutto ciò che incontrava sulla sua strada.
    I villaggi vicini erano costantemente in allerta, temendo le incursioni del drago.
    Come in ogni leggenda, un giorno un coraggioso cavaliere uccise il drago con una spada magica, salvando così la regione dal terrore del drago. 
  • Un’altra leggenda racconta di una sirena che appariva di notte, cantando canzoni che seducevano gli uomini a tuffarsi nel laghetto.
    Coloro che cadevano vittime del suo canto venivano trascinati sul fondo del laghetto per sparire per sempre. Un giorno un giovane uomo riuscì a resistere al canto della sirena e a salvarsi, ma fu costretto a lasciare la regione per sempre.
  • La terza leggenda racconta invece di un tesoro nascosto da un nobile locale durante una guerra e che non sia mai stato recuperato. Molti hanno cercato di trovare il tesoro nel corso degli anni, ma senza nessun successo.

Hammerschmiede am Blautopf

Hammerschmiede am Blautopf

Proprio sulla sorgente del Blautopf si trova un antico mulino ad acqua costruito nel XVIII secolo, Hammerschmiede am Blautopf, utilizzato per macinare il grano, produrre farina ed alimentare altre macchine utilizzate per la lavorazione del ferro. Nel corso degli anni, la Hammerschmiede è diventata un importante centro di produzione di attrezzi per agricoltura. Il suo funzionamento è basato su una tecnologia semplice, antica ma efficace, trasforma la forza dell’acqua del fiume Blau in energia per far girare le macchine all’interno del mulino.

Oggi, la Hammerschmiede è stata trasformata in un museo aperto al pubblico e offre una vista unica sul funzionamento del mulino ad acqua. 

Ma se vieni a visitare il Blautopf, non puoi non approfittare per visitare le altre attrazioni di Blaubeuren come:

  • Il Kloster Blaubeuren
  • Urgeschichtliches Museum Blaubeuren
  • Brennerei Roessle

Il Kloster Blaubeuren

Il Kloster Blaubeuren

A pochi passi dal Blautopf si trova il Kloster Blaubeuren, monastero benedettino risalente al 1085, nella storia, un importante centro religioso e culturale.
Nel corso dei secoli, il monastero è stato più volte ampliato e ristrutturato, diventando un importante esempio di architettura gotica e seminario evangelico.

Uno dei  suoi tesori più preziosi è la chiesa annessa al Monastero, costruita nel XIII secolo ed ospita numerosi affreschi e dipinti di gran valore storico ed artistico.

La biblioteca del Monastero di Blaubeuren è una delle più importanti della Germania. Contiene numerosi manoscritti e libri preziosi, tra cui un’edizione originale della Bibbia di Gutenberg, stampata nel XV° secolo. 

Oggi il monastero ospita una scuola di musica, una biblioteca con molti libri antichi e manoscritti rari, si organizzano molte mostre d’arte e concerti. È aperto ai visitatori e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.


Urgeschichtliches Museum Blaubeuren

Urgeschichtliches Museum Blaubeuren

Si tratta di un interessante Museo dell’Età della Pietra, dove potrai scoprire la storia, gli strumenti e la cultura degli uomini primitivi che vivevano nella zona. Il museo è stato ampliato e rinnovato negli anni ’90 ed è diventato uno dei più importanti musei di preistoria in Germania. Offre numerose attività interattive attraverso le quali provare come l’uomo primitivo accendeva il fuoco, si cibava, vestiva e viveva, come costruiva gli insediamenti e come utilizzava gli strumenti e gli utensili.

Brennerei Roessle

Fondata dalla famiglia Roessle nel 1860, la distilleria ha avuto un grande successo grazie alla sua produzione di liquori di alta qualità. La Brennerei Roessle offre ai visitatori l’opportunità di degustare i suoi liquori presso la sala degustazioni. Qui, potrai assaggiare alcuni dei migliori liquori della distilleria, accompagnati da prelibatezze locali.

Sport e attività

Se sei un amante della natura e dello sport, il Blautopf offre molte opportunità per fare escursioni a piedi o in bicicletta. Puoi anche fare un giro in canoa lungo il fiume Blau e scoprire il paesaggio circostante in modo diverso e affascinante.

E qui si conclude il nostro viaggio al Blautopf di Blaubeuren. Spero che abbiate apprezzato questa visita virtuale e che vi siate lasciati affascinare dalle bellezze di questo luogo incantevole. Grazie per averci seguito e ci vediamo alla prossima avventura!

Link Utili

Potrebbe interessarti anche…

Fiere a StoccardaMaurizio Palese
8 fiere al Messe StuttgartMaurizio Palese
Festa della Birra
Cannstatter VolksfestMaurizio Palese

Dicono di Vivistoccarda

  • positive review  ViviStoccarda è una salvezza per chi arriva in città senza sapere il tedesco e a chi rivolgersi. Assolutamente utile e consigliato.

    Valentina Bertone Linzalata Avatar Valentina Bertone Linzalata
    19 Febbraio 2020

    positive review  viviStoccarda......se non ci fosse bisognerebbe inventarla. pagina molto utile dove puoi trovare molte risposte alle tue domande.

    Freigeist Rocco Avatar Freigeist Rocco
    8 Giugno 2023

    positive review  Vivistoccarda è una pagina che non solo fornisce informazioni utili agli italiani che vivono in Germania, ma la cosa degna di nota , secondo il mio punto di vista,... leggi di più

    Elisa Amodio Avatar Elisa Amodio
    20 Gennaio 2020
  • positive review  consiglio vivamente la pagina, in quanto è sempre ricca di informazioni utili, organizza uscite, gite tra Italiani, gestita in maniera trasparente... insomma... una buona opportunità, per noi italiani all'estero, per... leggi di più

    Alessandra Lo Giudice Avatar Alessandra Lo Giudice
    12 Gennaio 2020

    positive review  Trovo assolutamente interessante questa pagina! È una risorsa utile per tutti in quanto ricca di informazioni e consigli. Un ringraziamento particolare a te Maurizio per tutto quello che fai per... leggi di più

    Gabriella De Bartolo Avatar Gabriella De Bartolo
    30 Dicembre 2019

    positive review  ottima pagina,cortesia e accoglienza eccezionale.

    Eden Hazard Avatar Eden Hazard
    17 Marzo 2023
  • positive review  Trovo questa pagine molto ma molto utile, piena di consigli e sempre disponibili.

    Mary Apuzzo Avatar Mary Apuzzo
    16 Gennaio 2021

    positive review  Pagina estremanente utile e che fornisce un sacco di informazioni! Consigliatissima :-)

    Benedetta Andrigo Avatar Benedetta Andrigo
    30 Marzo 2020

    positive review  Molto utile per chi arriva in Germania e vuole informazioni

    Vanessa E Federico Percontra Avatar Vanessa E Federico Percontra
    14 Luglio 2020