Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento
Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento
Organizzato da: ACLI Germania
Sabato 17 giugno alle ore 16:00
Presso la sala dell’Istituto Italiano di Cultura, Kolbstr. 6, 70178 Stuttgart.
“Lavoro dignitoso e contrasto allo sfruttamento”.
Oggi, la società è divisa da una brutta frattura tra chi ha un lavoro e chi non lo ha, tra chi gode di un’adeguata retribuzione e chi no, tra chi ha un’occupazione sicura e chi vive nell’incertezza. È urgente e fondamentale ridare dignità al lavoro! Il Movimento dei Lavoratori Cristiani, è impegnato a testimoniare l’importanza di questo obiettivo: il lavoro come mezzo di sostentamento, come servizio alla comunità e come strumento di relazione tra le persone del nostro tempo.
Il mercato del lavoro tedesco attrae ogni anno migliaia di uomini e donne dall’Italia e da molti altri paesi europei che cercano un’occupazione sicura e ben remunerata. Purtroppo, le aspettative di molti di loro non vengono sempre soddisfatte. In Germania esiste un’ombra del mondo del lavoro, una sorta di zona grigia in cui vengono ignorate le regole e le leggi. Le ACLI hanno ricevuto molte richieste di aiuto e consulenza da parte di lavoratori che vedono violati i loro diritti fondamentali. Quali sono i settori lavorativi più colpiti da situazioni di sfruttamento? Come possiamo difenderci? Quali istituzioni possono offrire assistenza?
I temi della dignità del lavoro, delle condizioni che portano allo sfruttamento, dei settori lavorativi più colpiti e delle modalità di difesa saranno trattati da esperti nel campo:
- Pino Tabbì, presidente ACLI Germania;
- Luciana Mella, giornalista di COSMO-Radio Colonia;
- Alessandro Bellardita, giudice e autore del libro “I vostri diritti in Germania”;
- Matthias Schneider, responsabile della Pastorale del Lavoro della Diocesi di Rottenburg-Stoccarda.
Seguirà un dibattito aperto con l’auspicio di coinvolgere tutti i presenti.
Il convegno si terrà in lingua italiana, ma per la parte di intervento di Matthias Schneider sarà disponibile un servizio di traduzione. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito!
Unisciti a noi e contribuisci a promuovere la dignità del lavoro. Insieme possiamo fare la differenza!
È gradita – non obbligatoria – l’iscrizione al convegno. Per ulteriori informazioni, contattaci al seguente indirizzo email: aclibw@yahoo.de
Vi aspettiamo numerosi!