Email Tedesca

Email tedesca

Le email in Germania sono molto utilizzate dalle aziende, dalle scuole, dagli uffici pubblici, insomma, è una comunicazione pratica veloce e diffusissima. Quindi è evidente che sia necessario averne almeno una ed inoltre importante che sia una email tedesca, un indirizzo di posta elettronica in Germania. Questa necessità, secondo il mio modesto parere, potrebbe all’apparenza sembrare una questione solo formale, ma invece credo fermamente che sia anche e soprattutto sostanziale e che pertanto non si possa avallare l’affermazione per cui:

“è personale e non devo dare conto a nessuno di come sia fatto il mio indirizzo di posta elettronica“.

Evidentemente ognuno può fare certamente ciò che crede più opportuno, ma trovo sia corretto e utile creare un immagine di se che vada dalla foto messa sul curriculum, al numero di telefono tedesco o anche un indirizzo di posta elettronica che sia coerente con il fatto di vivere magari a Stoccarda o in qualsiasi città della Germania e pertanto tutto deve confermare che vivi stabilmente qui e non che sei di passaggio, a prescindere dal fatto che tu lo sia o meno). Nel senso anche se vuoi stare solo per poco tempo, l’immagine che fornisci deve essere coerente.

EMAIL TEDESCA O INTERNAZIONALE

Insisto nel suggerirti di prestare attenzione e ti invito a creare un indirizzo e-mail “serio” possibilmente con un dominio di un provider operativo in Germania o internazionale. Non è indispensabile ma considerando che è gratuito, probabilmente presentare un curriculum con lupacchiotto86@virgilio.it non sembra ne serio ne molto professionale, anche se molto carino e “coccoloso”. Penso che possa essere più adatto un indirizzo pulito  come tuonome.cognome @web.de, oppure @gmail.com, ecc.


Un particolare da sottolineare nello specifico, la gestione sia delle email che delle normali lettere tedesche tra noi e chi scrive è molto diversa. Anche se hai un indirizzo email, ti arriveranno decine e decine di lettere e documenti cartacei. Esattamente come in Italia, ma con una differenza sostanziale che io ho sperimentato. Quando rispondi ed invii una lettera ad un ufficio o una Leihfirma o qualsiasi ufficio, leggono e ti rispondono, normalmente in tempi anche veloci.

In ultimo ricordati sempre, sia che si tratti di una email che una lettera cartacea, di iniziare con “Liebe Grüße” (Cari saluti) e chiudere alla fine con i saluti in tedesco “Mit freundlichen Grüßen” (Distinti saluti).

  • Avere dati coerenti

    Preparare, in previsione della stesura del Curriculum e dei contatti in generale, dati che siano coerenti con la nostra nuova vita in Germania.

  • Creare una nuova e-mail coerente

    Vivendo in Germania sarebbe utile avere una e-mail seria tipo nome.cognome@ qualsiasi provider Tedesco o Internazionale.


Iscriviti alla newsletter, ricevi gratis l’ebook

“VIVERE LA GERMANIA – Le esperienze degli Italiani”

oltre all’accesso gratuito a tutti i file e modelli in archivio.

Quindi cosa devi fare dopo?

Come qualsiasi indirizzo email, controlla abitualmente la posta che ti arriva e controlla anche la cartella dello Spam dove potrebbe anche arrivarti qualche email per errore e perderla. Nel caso trascina la email nella cartella di posta in arrivo, così da segnalare al sistema che quel mittente per te è importante.

Brevemente il mio consiglio

Cerca di avere più indirizzi email, in modo da usarli per scopi diversi, separando e gestendo le email in modo semplice ed ordinato. Una email per il lavoro e le cose importanti e magari un altra per tutto il resto.

Come accedere alle risorse gratuite

  1. Prima di tutto registrati gratuitamente alla Newsletter di Vivistoccarda;
  2. Poi riceverai la password con la prima e-mail di benvenuto;
  3. Infine visita la pagina dei download, inserisci una sola volta la password e scarichi gratuitamente tutti i documenti.