CONSOLATO GENERALE ITALIANO A STOCCARDA

Consolato italiano Stoccarda

Il Consolato Italiano in Germania è il punto di riferimento per i nostri connazionali emigrati ed il nostro, cui fa riferimento tutto il Baden-Württemberg è situato nella città di Stoccarda all’indirizzo Lenzhalde 46. Sempre sulla stessa strada ma al numero civico 46 si trova invece l’Ufficio scuola del Consolato italiano Stoccarda. A questo fanno riferimento anche le seguenti città, Mannheim, Karlsruhe, Friburgo (Freiburg im Breisgau), Heidelberg, Heilbronn, Ulma (Ulm), Tubinga (Tübingen), Pforzheim e Reutlingen.

Anche se lo stato del Baden-Württemberg è diviso in 35 circondari (Landkreis), raggruppati in quattro distretti governativi (Regierungsbezirke): Friburgo (Freiburg im Breisgau), Karlsruhe, Stoccarda (Stuttgart) e Tubinga (Tübingen).

SERVIZI DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA STOCCARDA

Il Consolato Stoccarda, fornisce diversi servizi. Soprattutto per gli italiani iscritti all’anagrafe A.I.R.E., ma anche per chi ancora non si è registrato pur dovendo. Tuttavia per beneficiare di tali servizi, è consigliabile prendere contatti con il Consolato attraverso il sito ufficiale.

Così attraverso il sito puoi verificare tutti i servizi e prenotare l’appuntamento. In conclusione presso gli uffici del Consolato generale Italiano a Stoccarda, si possono effettuare le seguenti attività:


  • Richiesta e rilascio dei Passaporti;
  • Richiesta e rilascio Carte d’identità;
  • Stato civile e Matrimoni;
  • Anagrafe A.I.R.E.;
  • Ufficio Notarile;
  • Lavoro ed assistenza sociale;
  • Cittadinanza;
  • Scuole.

Presso l’Ufficio Scuole è possibile chiedere informazioni ed iscrizione per i corsi bilingue parificati.

  • Ambasciata d’Italia a Berlino

    Hiroshimastraße 1, 10785 Berlin

  • Consolato Generale d’Italia

    Lenzhalde 46, 70192 Stuttgart

  • Consolato Italiano Ufficio Scuola

    Lenzhalde 69, 70192 Stuttgart


Iscriviti alla newsletter, ricevi gratis l’ebook

“VIVERE LA GERMANIA – Le esperienze degli Italiani”

oltre all’accesso gratuito a tutti i file e modelli in archivio.

Brevemente il mio consiglio

Il rapporto con il Consolato di Stoccarda è sempre complicato e fonte di stress. Dobbiamo sempre ricordare che trattasi di ufficio italiano, seppur in terra straniera, e quindi deve sottostare alla naturale lungaggine della burocrazia italiana, a volte forse eccessivamente lenta e complicata. A questo si aggiunga la consueta carenza di personale e la dipendenza, per quasi tutte le procedure, da altri uffici situati in Italia. In generale cerca di organizzarti per tempo e di attrezzarti con tanta pazienza. È risaputo che con la calma e la gentilezza si ottiene tutto.

Come accedere alle risorse gratuite

  1. Prima di tutto registrati gratuitamente alla Newsletter di Vivistoccarda;
  2. Poi riceverai la password con la prima e-mail di benvenuto;
  3. Infine visita la pagina dei download, inserisci una sola volta la password e scarichi gratuitamente tutti i documenti.