Antelope Canyon
I viaggi più belli del mondo: Antelope Canyon
L’Antelope Canyon è considerato una delle più grandi meraviglie geologiche del mondo. Si trova nella terra dei Navajo, a Page, in Arizona, e in realtà sembra più un bel dipinto che rocce.
La gola è il risultato dell’erosione della pietra arenaria dovuta alle alluvioni avvenute nella zona ed al vento.
Consiste di due sezioni separate: la gola superiore conosciuta come “The Crack” che ricopre una distanza di 200 metri e la gola inferiore conosciuta come “The Corkscrew”che misura 407 metri di lunghezza. Entrambe sono alte 37 metri.
Nella lingua dei Navajo la gola superiore è chiamata “Tse bighanilini”, che significa “luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, mentre la gola inferiore è chiamata “Hazdistazi”, che significa “archi di roccia a spirale”.
Il suo nome è dovuto alle mandrie di antilopi che pascolavano liberamente nella zona, mentre per gli indiani era considerato un luogo sacro.
Nel tempo i bordi delle rocce si sono levigati, creando un’attrazione unica.
Le pieghe delle rocce creano uno spettacolo, rendendo l’Antelope Canyon uno dei luoghi più fotografati degli Stati Uniti. I raggi del sole che cadono sulle rocce le colorano con tutte le sfumature dello spettro rosso.
Le formazioni rocciose sono più impressionanti nei mesi estivi, durante le ore di mezzogiorno, poiché i raggi cadono verticalmente. Tuttavia, si dovranno tollerare le alte temperature di quel periodo.