Socotra lo Yemen che non ti aspetti

“I viaggi più belli del mondo”

Rubrica a cura di Effie & Riccardo

Se sei un fan dell’avventura in luoghi unici, questa volta viaggia con noi in un luogo di cui la maggior parte di voi non ha mai sentito parlare. Allora andiamo a Socotralo Yemen che non ti aspetti!

È considerata l’isola più strana del mondo per diversi motivi.

Spiagge di sabbia bianca, scogliere, montagne imponenti, grotte e piante uniche che non esistono in nessun’altra parte del mondo, fanno dell’isola di Socotra uno dei luoghi più strani del mondo e allo stesso tempo uno dei più belli.

Socotra lo Yemen che non ti aspetti

Si chiama Socotra, che nella lingua sanscrita dell’India significa beatitudine e sicuramente la natura conferma il suo nome!

Si trova vicino alla Somalia e al continente africano. L’isola fa parte di un complesso di 4 isole dello Yemen, 240 km a est dell’Africa e 380 km a sud della penisola arabica e appartiene alla Repubblica dello Yemen.

L’isola è abbastanza isolata, per questo non appartiene alle mete di viaggio più ambite e quindi gli abitanti soffrono del poco turismo essendo questo una delle maggiori fonti di guadagno.

Socotra lo Yemen che non ti aspetti 2
Socotra lo Yemen che non ti aspetti 2

Oltre alle sue spiagge incontaminate, l’isola di Socotra è famosa per la sua flora unica, poiché un terzo delle piante che si trovano sull’isola non si trova in nessun’altra parte del pianeta.

Il lungo isolamento e il clima caldo hanno contribuito allo sviluppo di una flora endemica unica. Più di un terzo delle circa 800 piante di Socotra non si trova in nessun’altra parte del mondo, per questo motivo è stato designato come il paesaggio più alieno della Terra ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La più impressionante delle piante Sakotra è l’albero sangue di drago, che la gente del posto sostiene abbia molte proprietà curative. Ha una strana forma di ombrello che da lontano sembra un disco volante e da sotto un fungo.

Questa è Socotra, la parte più aliena del pianeta!

Socotra lo Yemen che non ti aspetti 3
Socotra lo Yemen che non ti aspetti 4

Anche per questa settimana abbiamo “visitato” un altra tappa tutta da scoprire. Se te li sei persi, puoi leggere anche gli altri articoli della serie:

  1. Salar de Uyuni
  2. Antelope Canyon.
  3. 5 bellissime spiagge greche che forse non conosci

I viaggi più belli del mondo a cura di Effie & Riccardo “Socotra lo Yemen che non ti aspetti”. Contattaci attraverso la pagina Facebook

Vuoi dare uno stile alle foto dei tuoi viaggi, foto del tuo partner o di famiglia, le foto dei momenti più belli della tua vita e dei figli? Clicca QUÍ per maggiori informazioni