Salar de Uyuni

I viaggi più belli del mondo a cura di Effie & Riccardo

Il Salar de Uyuni è uno dei laghi più impressionanti del mondo e non ingiustamente. È il più grande lago salato del mondo con un’area di 10.582 chilometri quadrati e si trova nel sud-ovest della Bolivia, in Sud America. In effetti, è cinque volte più grande del famoso Boneville, il più grande lago salato degli Stati Uniti.
Il panorama che si ha è unico. Il lago si è formato molti anni fa in seguito a modifiche e trasformazioni di vari laghi preistorici, con il tempo si è ricoperto di una crosta di sale. Questa crosta funge da fonte di sale e in realtà copre un enorme bacino estremamente ricco di litio, poiché si trova dal 50 al 70% delle riserve mondiali. Secondo gli scienziati, si stima che abbia una riserva di dieci miliardi di tonnellate di sale!

Salar de Uyuni

Caratteristica della sua bellezza è che quando piove si trasforma nel più grande specchio terrestre, il cielo limpido della zona e l’ottima scorrevolezza della sua superficie, lo rendono uno “strumento” ideale per la calibrazione degli strumenti di altitudine dei satelliti di osservazione della Terra.
Il lago Salar de Uyuni è anche un importante terreno fertile per molte specie di fenicotteri rosa (foto 2), mentre qui trovano rifugio circa ottanta altre specie di uccelli e volpi.

Sebbene manchi di fauna selvatica e vegetazione, si incontreranno enormi cactus(Foto 3) che come dicono i locali, hanno proprietà curative.
La rara bellezza del lago, oltre ad essere studiata dagli scienziati, lo rende un’attrazione per centinaia di turisti ogni anno da tutto il mondo che arrivano al punto da farsi fotografare e godere di immagini uniche (Foto 4). È una destinazione popolare dal 1995 circa, quando il primo hotel è stato costruito vicino alla zona, ma è stato chiuso per cattiva gestione. Tuttavia, altri sono stati costruiti per accogliere i turisti che aumentano ogni anno.
Nella sua vasta area sono presenti piccoli appezzamenti di terra che vengono chiamati “isole”, tra cui la più famosa è l’Isla del Pescado, ovvero l’Isola del Pesce.

A tutte le ore del giorno e in tutte le stagioni, il lago Salar de Uyuni ha un’immagine diversa e accattivante con diversi colori e riflessi(Foto 5) sorprendenti che lo fanno sembrare un enorme specchio.
Particolarmente suggestivo è il tramonto per i fortunati che lo visitano godendo di immagini davvero rare.
La regione ha una temperatura costante di circa 13-21 gradi Celsius. Le notti sono fredde tutto l’anno con il termometro che mostra da -9 a 5 gradi Celsius.
Salar de Uyuni è un’importante destinazione turistica negli altopiani andini della Bolivia. Da scoprire…

A cura di Effie & Riccardo per contatti, visita la pagina Facebook

Vuoi dare uno stile alle foto dei tuoi viaggi, foto del tuo partner o di famiglia, le foto dei momenti più belli della tua vita e dei figli? Clicca per maggiori informazioni