5 bellissime spiagge greche che forse non conosci

“I viaggi più belli del mondo”

Rubrica a cura di Effie & Riccardo

Pluripremiate e plurifotografate, con acqua blu intenso o verde, sabbia o ciottoli. Andiamo a conoscere le 5 bellissime spiagge greche che forse non conosci (secondo noi).
Scegliere le migliori spiagge in un paese come la Grecia, che è all’undicesimo posto al mondo per lunghezza costiera con 380 spiagge Bandiera Blu, non è facile.

Ne abbiamo selezionato 5 che potresti non conoscere e che ti regaleranno una vacanza da sogno. Ma sappi che ci sono dozzine di altre meravigliose spiagge-bellezze esotiche in Grecia. Quelle che proponiamo noi questa settimana si trovano sia nella Grecia continentale, sia nelle isole.

5 bellissime spiagge greche che forse non conosci

1 Porto Katsiki (Lefkada)

Porto Katsiki è la prima meta di chi visita le Isole Ionie e si trova nell’isola di Lefkada. L’accesso alla spiaggia avviene attraverso gradini costruiti lungo la roccia verticale. Una volta giunti ai piedi della parete rocciosa ci si trova su una meravigliosa spiaggia composta di finissimi sassolini. La scenica acqua turchese assume colori particolari specialmente quando il mare è un po’ mosso donandole un incantevole effetto latte.

2 Balos (Creta)

La spiaggia della laguna di Balos è considerata una delle più esotiche della Grecia e si trova nella Prefettura di Chania nell’isola di Creta. La sabbia qui è bianca e rossa.

La maggior parte della laguna è coperta da un sottile strato d’acqua, dove fino alla profondità di 50 cm non è presente alcuna vegetazione.

Balos può essere raggiunta attraverso una panoramica strada non asfaltata lunga 8 km che si affacia sul golfo di Kissamos.

Fino alla metà degli anni ’90 gli unici a conoscere questa spiaggia speciale dalla sabbia bianca e fine erano i pescatori locali. Oggi, invece, è visitato da turisti e campeggiatori liberi. Da visitare c‘è anche il bellissimo castello veneziano di Gramvousa.

3 Voidokilia (Peloponneso)

Voidokilia è la spiaggia più popolare della Messinia: si affaccia sullo Ionio nella regione storica del Peloponneso.

La spiaggia sembra da lontano come se qualcuno avesse preso il compasso e avesse disegnato un perfetto semicerchio di sabbia simile alla lettera omega e che abbraccia le acque basse cristalline verde smeraldo. Si può raggiungere da Pylos in quanto dista solo 10 km.

Non è attrezzata, quindi si consiglia di organizzarsi al meglio per trascorrere una bella giornata su questa particolare spiaggia.

4 KavourotrypesOrange Beach” (Sithonia)

Molti la chiamano “le Hawaii della Grecia” e non siamo in disaccordo. Si trova a Sithonia, nella penisola Calcidica, tra Vourvourou e Sarti, ed è un must per chi punta a mete esotiche abbordabili con poco budget. Per raggiungerla bisogna attraversare una pineta e così si arriva a piccole spiagge di sabbia e roccia bianca. Le acque verdi sono un luogo per nuotare che non dimenticherai facilmente. Il Monte Athos di fronte fa da cornice allo splendido panorama!

5 Antipaxos (Corfù)

L’isola di Antipaxos è la più piccola dei gioielli del complesso delle isole di Paxos, noto per le sue eccellenti spiagge.

L’isola non ha residenti stabili, può essere abitata solo durante i mesi estivi dalle persone che gestiscono le poche taverne presenti sulle sue spiagge.

È un’isola molto piccola, che copre solo 5 chilometri quadrati ed è ricoperta quasi esclusivamente da ulivi e vigneti.
Ha un piccolo porto chiamato Agrapidia nella omonima baia, un chilometro a sud della spiaggia più bella dello Ionio: la spiaggia di Voutoumi con sabbia bianca e dorata e le acque turchesi più limpide e luminose di tutto il Mar Ionio.

La spiaggia è un polo di attrazione durante l’estate per yacht ed è anche visitato quotidianamente da barche di turisti provenienti dalle isole Corfù e Paxos, nonché dai villaggi della terra ferma dell’Epiro, Parga e Sivota.

Le spiagge greche si distinguono per la loro particolare forma e bellezza naturale! Sono letteralmente gioielli del Mediterraneo!

Anche per questa settimana abbiamo un altra tappa da scoprire…

Se te li sei persi leggi anche il primo articolo dedicato al Salar de Uyuni ed il secondo su Antelope Canyon.

I viaggi più belli del mondo a cura di Effie & Riccardo “5 BELLISSIME SPIAGGE GRECHE CHE FORSE NON CONOSCI”. Contattaci attraverso la pagina Facebook

Vuoi dare uno stile alle foto dei tuoi viaggi, foto del tuo partner o di famiglia, le foto dei momenti più belli della tua vita e dei figli? Clicca QUÍ per maggiori informazioni