Vivere in Germania mette sicuramente a dura prova la nostra capacità di adattamento, dovendo non solo imparare una lingua, ma una nuova fiscalità, una nuova cultura, una nuova offerta alimentare, anche le cose semplici diventano difficilissime non sapendo parlare, leggere e capire, insomma dovrete imparare di nuovo a camminare. 

Ricordo ancora le prime volte, dove anche il supermercato rappresentava un territorio sconosciuto in cui ci muovevamo con circospezione, riuscendo pian piano con grosse difficoltà a capire quale fosse il prodotto corrispondente al nostro formaggino, capire che la pasta è un prodotto esotico e la trovi solo durante gli eventi promozionali (e mo senza pasta come si fa?), che non esistono biscotti di nessun tipo per fare colazione se non le gallette al burro, che il banco del pesce o presunto tale presso i grandi supermercati era e rimane un banco triste e meschino che non può definirsi tale con quelle quattro aringhe messe in croce (vengo da un posto di mare e credo mi capirete). 

Stesse difficoltà per andare dal meccanico per controllare semplicemente l'olio del motore o dal gommista per una semplice riparazione di una gomma o non sapere dove poter mangiare una buona pizza, per cortesia senza ananas, o ancora non saper dove e come andare a pescare senza incappare in un verbale.

Non meno difficile e sicuramente ben più importante riuscire a districarsi nel mondo della scuola per i propri figli. Una scuola che non prevede scuole elementari, medie inferiori e superiori. Un sistema variabile nella preparazione, variabile nella durata, variabile nella difficoltà, variabile nella tipologia e nelle possibilità offerte al termine, tenuto conto del fatto che è duale, ci sono i Praktikum, gli Ausbildung e tanto ancora.

Nelle sezioni di vivere potete trovare gli indirizzi di supermercati, corrieri, pasticcerie e pizzerie italiane. Come gestire le problematiche connesse alle auto. Un tentativo di descrivere la struttura e le opzioni della scuola tedesca e come e dove passare il proprio tempo libero.

Sezioni di Vivere

Vivere pone piccoli grandi problemi. Le sezioni ti aiutano a ritrovare un pezzo di Italia in Germania.

Mangiare Italiano

Togli tutto ma non togliere il cibo ad un Italiano. Dove trovare almeno in parte i nostri cibi preferiti?

Motori

Acquistare una macchina o una moto comporta pochi e semplici oneri ma quali sono?

La scuola

La scuola è completamente diversa da quella Italiana e non è per niente facile comprenderla.

Tempo libero

Per integrarsi e vivere una vita degna di esser vissuta richiede anche un po di divertimento e sport.

Banner Vivere 1

Banner Vivere 1

Per questo spazio pubblicitario.

CONTATTACI.

Banner Vivere 2

Banner Vivere 2

Per questo spazio pubblicitario.

CONTATTACI.