Image

Altro elemento essenziale per essere spendibili sul mercato del lavoro è capire a quale classe di tassazione appartenete. Il sistema è evidentemente diverso da quello Italiano e certamente molto più semplice e va certificato necessariamente prima di trovare il lavoro. Una volta stabilita la vostra classe, saranno trattenute le vostre tasse in modo automatico dalla vostra busta paga, salvo poi fare annualmente la dichiarazione dei redditi per versare o molto più spesso ricevere indietro la differenza.
Quindi cerchiamo di capire come vi verrà assegnata questa Steuerklasse (Classe di tassazione).
Provvisti di Anmeldung e Steueridintetifikationsnummer, dovrete recarvi presso gli uffici del Finanzamt presenti praticamente in ogni città, per ottenere il vostro Steuer ID (numero fiscale) e definire la vostra Steuerklasse (fascia fiscale di tassazione), che dipenderà direttamente dal vostro stato civile e dal reddito complessivo. Gli scaglioni di tassazione sono 6 ed esattamente:
Steuerklasse 1ª - La classe più penalizzata con l'aliquota di tassazione più alta, applicata nel caso di lavoratore single, separato o divorziato;
Steuerklasse 2ª - Nel caso di genitore single che richiede sgravi fiscali;
Steuerklasse 3ª - Si applica a lavoratori sposati con coniuge che non lavora o che guadagna molto meno. In questi casi quindi verrà applicata la 3ª classe al lavoratore con il reddito maggiore e la 5ª classe al lavoratore con reddito minore. Nel caso in cui i redditi si equivalgano, ad entrambi i lavoratori sarà applicata la 4ª classe.
Steuerklasse 4ª - Questa particolare classe di tassazione chiamata "income splitting", si applica quando i redditi dei due coniugi si equivalgono e si divide equamente la tassazione dovuta;
Steuerklasse 5ª - In questa fascia di tassazione viene posto il coniuge con reddito minore sposato con partner posto nella 3ª classe con reddito maggiore;
Steuerklasse 6ª - Riservata per i secondi lavori.
Dopo pochi giorni si riceve, via posta, la Lohnsteuernummer, tessera per la previdenza sociale e Elektronische Lohnsteuerkarte il codice di identificazione per versare i contributi previdenziali.
L'attribuzione della Steuerklasse al coniuge viene effettuata in automatico, pertanto il primo coniuge assunto avrà assegnata la 3ª classe, mentre per l'assunzione del 2° coniuge, sarà sufficiente presentare il numero del 1° coniuge ricevendo in automatico la 5ª classe. A seconda del reddito si può scegliere chi dei due debba avere la 3ª (meno tassata) e chi la 5ª (maggiormente tassata). In alternativa si può richiedere l'applicazione della 4ª classe ad entrambi. In ogni caso annualmente sarà opportuno presentare la dichiarazione dei redditi, in cui sarà bene riportare tutte le spese mediche sostenute con le relative attestazione di spesa, tutto il carburante e/o gli abbonamenti ai mezzi pubblici utilizzati per recarvi al lavoro, ricevute per l'acquisto di scarpe utilizzate sul lavoro. Tutte queste voci saranno portate in detrazione, restituendovi parte delle imposte versate durante l'anno.

Banner Finanzamt 1

Banner Finanzamt 1

Per questo spazio pubblicitario.

CONTATTACI.

Banner Finanzamt 2

Banner Finanzamt 2

Per questo spazio pubblicitario.

CONTATTACI.